Convezionato con il Servizio Sanitario Nazionale
T (+39) 0143 2564
dentalscan

dentalscan

Il dentalscan, in ambito odontoiatrico, viene anche chiamato TC dentale o TAC dentale e serve per avere un’immagine dettagliata delle ossa che si trovano nel cavo orale, ossia mandibola, mascella, elementi dentali ma anche dei tessuti molli. Si può usare ad esempio per le devitalizzazioni.

Il Dentalscan viene fatto utilizzando un’apposita apparecchiatura avanzata che permette agli specialisti di ottenere delle immagini dettagliate dei tessuti ossei che si trovano nella bocca. Per questo motivo viene anche chiamato TAC dentale.
Quindi, attraverso il dentalscan si può fare una vera e propria ricostruzione delle ossa che stanno nel cavo orale, consentendo all’odontoiatra (o al dentista) di valutare con estrema precisione lo stato di salute di questi tessuti.
L’esame Dentalscan viene fatto con un macchinario specifico che è in grado di fare una vera e propria scansione delle arcate dentali del paziente, grazie all’ausilio di raggi ionizzanti (ossia i raggi X) a bassa emissione.
I raggi X, quindi, permettono di ottenere un’immagine tridimensionale che sarà molto utile allo specialista, soprattutto in presenza di determinate condizioni patologiche di cui parleremo meglio in seguito.
Non dimentichiamo, inoltre, che le immagini di altissima qualità che vengono ottenute grazie a questo prezioso esame, non solo aiutano il dentista nello studio delle ossa, ma anche nel caso in cui volesse indagare sulle condizioni dei tessuti molli che si trovano in bocca!

vedi anche

Panoramica

La panoramica dentale è un esame radiologico che permette di ottenere un'immagine dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari.

Teleradiografia Cranio

La teleradiografia del cranio è una radiografia della testa da cui si ottiene un'immagine su cui è possibile effettuare misurazioni precise delle diverse strutture e caratteristiche del cranio.

Cone Beam

Tomografia Computerizzata

RX atm

La Radiografia delle Articolazioni Temporo-Mandibolari (RX ATM) è una radiografia che permette di studiare sia le componenti morfologiche delle strutture ossee di queste articolazioni, sia il loro movimento (esame dinamico a bocca chiusa e a bocca aperta).