Convezionato con il Servizio Sanitario Nazionale
T (+39) 0143 2564
Ecografia Endocavitaria

Ecografia Endocavitaria

Ecografia transvaginale
Ecografia transrettale

ETG TRANSVAGINALE

L'ecografia transvaginale (TVS) è una diagnostica per immagine, che indaga morfologia e stato di salute dell’apparato genitale femminile introducendo una sonda all’interno della cavità vaginale.
Grazie a questo esame è possibile studiare utero, ovaie, e controllare la gravidanza nel primo trimestre.
L’esame può essere prescritto dal ginecologo nel caso in cui la donna accusi determinati disturbi che potrebbero essere legati alla presenza di una patologia dell’apparato genitale o semplicemente come controllo.
Generalmente non è richiesta alcuna preparazione.



ETG PROSTATICA TRASRETTALE

L’ecografia prostatica transrettale è un’indagine diagnostica minimamente invasiva, che permette di studiare la prostata attraverso il retto.
In questo modo è possibile determinare alcune caratteristiche (dimensioni, asimmetrie, calcificazioni) della ghiandola prostatica.
Per una migliore esecuzione è consigliabile eseguire circa un’ora prima dell’esame un microclistere.

vedi anche

Ecografia

Può essere prescritta per una valutazione primaria di molte patologie o condizioni da monitorare; dunque non esistono limitazioni o controindicazioni nel sottoporsi a questo tipo di esame. Mostra tutto ciò che è di consistenza parenchimale (il fegato, i reni, ecc.) e tutto ciò che è liquido (vescica, cisti, ecc). E' un esame che non richiede alcun tipo di preparazione (solo nel caso dell'etg addominale occorre il digiuno dalle 6 alle 8 ore e bisogna bere abbondantemente prima di sottoporsi all'esame).

Ecocardiografia

L'Ecocardiografia o Ecocardiogramma in cardiologia comprende un gruppo di tecniche non invasive che si basano sull'emissione di ultrasuoni .

EcoColorDopplergrafia

L’EcocolorDoppler è una metodica di indagine non invasiva che permette di valutare sia dal punto di vista morfologico sia, almeno parzialmente, dal punto di vista funzionale i vasi sanguigni del nostro organismo.