Convezionato con il Servizio Sanitario Nazionale
T (+39) 0143 2564
Da oltre 60 anni qualità per la tua salute

Da oltre 60 anni qualità per la tua salute

La nostra storia…..
si perde nella notte dei tempi!
Scherzi a parte, dalla scoperta dei raggi X nel 1895 all’apertura dello Studio Radiologico di mio padre, Dott. Foco Giuseppe, nel 1955 circa, sono passati “solo”60 anni!
A quei tempi le “lastre”erano impressionate su pellicola, poi sviluppate in camera oscura, appese ad asciugare e consegnate al paziente in una grande busta gialla, che molti di voi ancora avranno in fondo ad un cassetto… Altro che CD !
Io e mio fratello, nati negli anni ’60 abbiamo giocato con le pellicole e nitido è il ricordo di mio padre che passava dalla “camera oscura” (di sviluppo) alla “sala chiara” (di lettura delle lastre) indossando grandi occhiali con lenti oscurate.
La storia dello studio si intreccia con quella della mia famiglia e con quella dei Novesi, del Basso Piemonte, della Val Borbera in particolare.
Sono ben poche, credo, le persone non giovanissime che non sono passate dall’Ambulatorio per “fare i raggi”.
Gli anziani ricordano ancora mio padre, come io ricordo i tanti bravi medici di famiglia di allora, suoi amici, per citarne alcuni: il Dott. Lerici (che noi bambini chiamavamo dot Cecici), il Dott. Vaccari, il Dott. Masini, il Dott. Lombardi e tanti altri….
Mio padre faceva il Radiologo ma dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna… mia madre… la “signora Foco”, come dicono i novesi che ancora non si stancano di chiedere di lei.
Lo aveva affiancato dai primi anni ’70, prodigandosi in studio ed a casa, in famiglia.
Poi alla sua morte, nel 1978, mamma da sola ha portato avanti l’attività con acume e tenacia. Veramente preveggente in scelte che oggi si possono definire d’avanguardia ma che allora parevano assai azzardate, mamma si è affiancata di giovani valenti radiologi, portando in studio tutte le novità.
In primis la novità assoluta dell’ecografia, che abbiamo iniziato ad effettuare nei primi anni ’80, in anticipo persino sull’Ospedale di Novi, che all’epoca ci inviava i pazienti!
Passano gli anni, io mi laureo a Genova nel 1985; scelgo di fare la specialità in Radiodiagnostica proprio perché frequentando lo studio mi sono innamorata della diagnostica per immagini; mi specializzo nel 1989 e dopo qualche anno in ospedale ad Alessandria decido di trovare in studio una dimensione radiologica e medica più umana per me e per i pazienti… E cresciamo, sempre con investimenti in nuovi macchinari e nuova tecnologia.
Nel 2004, essendo i locali di corso Italia 21 (sede storica), divenuti insufficienti , con mio fratello dott. Giorgio decidiamo di trasferirci nella attuale sede di Via Raggio 87.
Lo stesso anno iniziamo ad effettuare TC , la radiologia digitale diretta eccetera...
La storia degli anni recenti è nota ed è anche la vostra storia, perché noi, che siamo diventati un gruppo numeroso ed unito (impiegate, tecnici radiologici, medici) PER VOI CI SIAMO SEMPRE !
Un grazie a tutti i nostri pazienti per la fiducia e l’affetto che sempre ci dimostrano.
Dottoressa Maria Teresa Foco
Dottor Giorgio Foco

vedi anche