Convezionato con il Servizio Sanitario Nazionale
T (+39) 0143 2564
TAC con contrasto

TAC con contrasto

Per alcuni esami TC viene utilizzato un mezzo di contrasto iodato (MDC) somministrato per via endovenosa. Il mezzo di contrasto raggiunge gli organi oggetto di interesse per studiarli con più precisione.



In TC viene utilizzato un mezzo di contrasto iodato in forma liquida e che viene somministrato attraverso una iniezione endovenosa che permette grazie alle grandi capacità diagnostiche della TC di aumentare la sensibilità e la specificità.

Grazie al suo contenuto di iodio (un elemento che assorbe le radiazioni) consente di evidenziare e differenziare arterie, vene, linfonodi ed impregnazioni anomale in genere (esempio le formazioni benigne o maligne).

Per poter effettuare la TC con il mezzo di contrasto è necessario effettuare le analisi del sangue (creatinina, egfr) comunicare eventuali allergie, cosi da poter effettuare una profilassi opportuna e portare con sè il modulo sotto riportato, compilato dal proprio medico curante.

vedi anche

Colonscopia Virtuale

La colonscopia virtuale è una tecnica diagnostica non invasiva, che genera immagini tridimensionali del colon, in tempo reale e senza l'introduzione di alcuna sonda endoscopica.