Convezionato con il Servizio Sanitario Nazionale
T (+39) 0143 2564
Teleradiografia Cranio

Teleradiografia Cranio

La teleradiografia del cranio è una radiografia della testa da cui si ottiene un'immagine su cui è possibile effettuare misurazioni precise delle diverse strutture e caratteristiche del cranio.

La teleradiografia del cranio è un esame a basso dosaggio di radiazioni, indicato in genere nell'età dello sviluppo e consente all'odontoiatra di avere una visione d'insieme dell'anatomia della testa per capire se la posizione reciproca delle arcate dentarie è corretta e se i denti sono nella giusta posizione rispetto alle ossa. Permette quindi di pianificare interventi correttivi in caso di problemi come malocclusioni e morso inverso.

vedi anche

Panoramica

La panoramica dentale è un esame radiologico che permette di ottenere un'immagine dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari.

Cone Beam

Tomografia Computerizzata

dentalscan

Il dentalscan, in ambito odontoiatrico, viene anche chiamato TC dentale o TAC dentale e serve per avere un’immagine dettagliata delle ossa che si trovano nel cavo orale, ossia mandibola, mascella, elementi dentali ma anche dei tessuti molli. Si può usare ad esempio per le devitalizzazioni.

RX atm

La Radiografia delle Articolazioni Temporo-Mandibolari (RX ATM) è una radiografia che permette di studiare sia le componenti morfologiche delle strutture ossee di queste articolazioni, sia il loro movimento (esame dinamico a bocca chiusa e a bocca aperta).