Può essere prescritta per una valutazione primaria di molte patologie o condizioni da monitorare; dunque non esistono limitazioni o controindicazioni nel sottoporsi a questo tipo di esame. Mostra tutto ciò che è di consistenza parenchimale (il fegato, i reni, ecc.) e tutto ciò che è liquido (vescica, cisti, ecc). E' un esame che non richiede alcun tipo di preparazione (solo nel caso dell'etg addominale occorre il digiuno dalle 6 alle 8 ore e bisogna bere abbondantemente prima di sottoporsi all'esame).
L’esame ecografico per lo studio dell’intestino tenue è una indagine utile per valutare le patologie che possono interessare il tratto intestinale che comprende “digiuno” e “ileo” noto come ”intestino tenue” o “piccolo intestino”; si tratta di quel tratto del tubo digerente compreso tra duodeno e colon, non accessibile e quindi valutabile con difficoltà dalle comuni indagini strumentali.
L’indagine viene eseguita previa la distensione delle anse intestinali con un mezzo di contrasto assunto per os circa 15-20 minuti prima dell’esame che ha una durata di circa 15-30 minuti.L’EcocolorDoppler è una metodica di indagine non invasiva che permette di valutare sia dal punto di vista morfologico sia, almeno parzialmente, dal punto di vista funzionale i vasi sanguigni del nostro organismo.