L'osteoporosi secondo la definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, è una malattia sistemica caratterizzata da diminuzione della massa e deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo: queste due situazioni portano a una maggior facilità dell'osso e a un aumentato rischio di fratture.
La diagnosi di osteoporosi, se non sussistono già fratture “da fragilità”, si basa sulla valutazione della densità minerale ossea (BMD), misurata tramite densitometria ossea.
L'osteoporosi, oltre a disturbi generali, può manifestarsi con alcuni sintomi specifici come quelli dovuti a fratture, che possono colpire qualsiasi osso, con manifestazioni che variano in base alla sede interessata; deformità e fratture vertebrali multiple, che possono aumentare la curvatura della schiena.
l’Ambulatorio Radiologico Foco ha acquisito una nuova apparecchiatura MOC-DEXA per la valutazione della densitometria ossea; si tratta del “Lunar Prodigy General Elettric”, un’apparecchiatura di nuova generazione dotata di un ulteriore upgrade del software dedicato.
Le informazioni riportate sul referto riportano: i valori densitometrici dell’osso (T score, Z score, ecc.), il valore di rischio di frattura calcolato con il metodo FRAX e il valore di TBS (Trabecolar Bone Score), una importante valutazione “qualitativa” dell’osso che affianca quella tradizionale, esclusivamente “quantitativa” della densitometria ossea; con la nuova apparecchiatura, vengono forniti ulteriori parametri, quali
con conseguenti conclusioni molto più precise.