Convezionato con il Servizio Sanitario Nazionale
PRENOTAZIONE ONLINE
Ecografia Endocavitaria

Ecografia Endocavitaria

Ecografia transvaginale
Ecografia transrettale

ETG TRANSVAGINALE

L'ecografia transvaginale (TVS) è una diagnostica per immagine, che indaga morfologia e stato di salute dell’apparato genitale femminile introducendo una sonda all’interno della cavità vaginale.
Grazie a questo esame è possibile studiare utero, ovaie, e controllare la gravidanza nel primo trimestre.
L’esame può essere prescritto dal ginecologo nel caso in cui la donna accusi determinati disturbi che potrebbero essere legati alla presenza di una patologia dell’apparato genitale o semplicemente come controllo.
Generalmente non è richiesta alcuna preparazione.



ETG PROSTATICA TRASRETTALE

L’ecografia prostatica transrettale è un’indagine diagnostica minimamente invasiva, che permette di studiare la prostata attraverso il retto.
In questo modo è possibile determinare alcune caratteristiche (dimensioni, asimmetrie, calcificazioni) della ghiandola prostatica.
Per una migliore esecuzione è consigliabile eseguire circa un’ora prima dell’esame un microclistere.

vedi anche

Ecografia

Può essere prescritta per una valutazione primaria di molte patologie o condizioni da monitorare; dunque non esistono limitazioni o controindicazioni nel sottoporsi a questo tipo di esame. Mostra tutto ciò che è di consistenza parenchimale (il fegato, i reni, ecc.) e tutto ciò che è liquido (vescica, cisti, ecc). E' un esame che non richiede alcun tipo di preparazione (solo nel caso dell'etg addominale occorre il digiuno dalle 6 alle 8 ore e bisogna bere abbondantemente prima di sottoporsi all'esame).

Studio dell'intestino tenue

L’esame ecografico per lo studio dell’intestino tenue è una indagine utile per valutare le patologie che possono interessare il tratto intestinale che comprende “digiuno” e “ileo” noto come ”intestino tenue” o “piccolo intestino”; si tratta di quel tratto del tubo digerente compreso tra duodeno e colon, non accessibile e quindi valutabile con difficoltà dalle comuni indagini strumentali.

L’indagine viene eseguita previa la distensione delle anse intestinali con un mezzo di contrasto assunto per os circa 15-20 minuti prima dell’esame che ha una durata di circa 15-30 minuti.

Ecocardiografia

L'Ecocardiografia o Ecocardiogramma in cardiologia comprende un gruppo di tecniche non invasive che si basano sull'emissione di ultrasuoni .

EcoColorDopplergrafia

L’EcocolorDoppler è una metodica di indagine non invasiva che permette di valutare sia dal punto di vista morfologico sia, almeno parzialmente, dal punto di vista funzionale i vasi sanguigni del nostro organismo.